cari stronzi,
io, brodo e giacominchio, babiloniani, ci siamo riuniti e abbiamo prodotto.
allego
IL DOCUMENTO DI PRESENTAZIONE
DEFINITIVO!!!PROGETTO Babil_ON
A) COM’è NATO BABIL_oN
Il gruppo "Babil_ON" nasce nel 2010 dall'esigenza dei suoi componenti di realizzare musica, cooperando e condividendo contenuti, senza vincoli geografici.
L’era digitale ha apportato enormi cambiamenti anche in ambito musicale, facendo evolvere sempre più il ruolo del computer da sequencer a strumento. Questa grande rivoluzione ha reso possibile la realizzazione di produzioni musicali proprie a un'utenza sempre più vasta, senza il ricorso ad attrezzature professionali dal costo proibitivo e permettendo a chiunque la creazione di un proprio home studio.
Consapevoli delle potenzialità della rete in questo ambito e del fatto che si tratti di esigenze condivise da molti amatori e professionisti della musica, abbiamo avuto l'idea di progettare una piattaforma online per mettere a disposizione contenuti musicali, favorendo tanto l’upload quanto l'utilizzo creativo di materiali resi disponibili all'utenza. L'intento è quello di creare "solidarietà sonore".
B) OBIETTIVI DEL GRUPPO
¬ Favorire la condivisione e la diffusione di contenuti musicali originali (loop, tracce, suoni, plug-in, ecc.) per la creazione di un database di comune fruizione;
¬ Promuovere il processo creativo attraverso la realizzazione di spazi di scambio in cui interagire.
L’intenzione, sul lungo periodo, è quella di creare una community che interagisca e collabori in maniera più ampia su temi musicali e culturali.
C) DESCRIZIONE DEL PROGETTO BABIL_oN
Per realizzare questi obiettivi, ci siamo immaginati una piattaforma web-based che sia punto di riferimento per la community, in grado di fornire:
¬ un database di suoni in cui all’utente siano consentiti il libero accesso, l’upload e il download dei file (condivisione dei contenuti);
¬ un forum che tratti gli aspetti legati alle funzionalità della piattaforma, ma che sia anche punto di incontro per gli utenti al fine di creare gruppi di lavoro (confronto e condivisione di idee);
¬ “room” dedicate in cui gruppi di utenti, di comune accordo, condividano tracce per sviluppare progetti musicali (condivisione del processo creativo).
Nella nostra idea, chiunque abbia a disposizione un pc e una scheda audio potrà ideare e comporre un brano insieme ad altri utenti geograficamente distanti.
Attraverso le room l’utente potrà:
¬ invitare utenti specifici (es. band i cui componenti non si trovino nello stesso luogo);
¬ richiedere la partecipazione di altri utenti da lui scelti;
¬ partecipare ad un progetto, avendone sentito la/e traccia/e.
Il gruppo si affianca a chi pratica l’Home Recording, in modo che le singole produzioni amatoriali possano essere condivise e promosse sul web.
D) Il futuro di Babil_On
Le prospettive sono:
¬ approfondire tematiche d’interesse condivise dalla community in ambito musico-culturale;
¬ implementare la piattaforma al fine di permettere ai gruppi di lavoro di suonare live online con mezzi e supporti per la comunicazione tra gli utenti in grado di favorirne il processo creativo;
¬ fornire alla community una gamma di servizi più ampia, contenente, oltre alle funzionalità della piattaforma, un “contorno” di contenuti (eventi promossi da Babil_ON, informazioni e link utili per i musicisti, ecc);
¬ gruppi di ricerca sulla sperimentazione musicale (suoni, strumenti, multimedialità, ecc).
L’idea, ad oggi, è creare un gruppo che voglia collaborare per sviluppare e sostenere Babil_ON.
Ti stuzzica? Vuoi saperne di più? Vuoi sapere chi ci sta dietro?
babilonproject@gmail.com
E IL TESTO della mail DI PRESENTAZIONE, che potrete
girare ai vostri amici (sostituire la parola AMICO con il nome del vero amico)
Ciao amico,
Ti presento Babil_on: una piattaforma online che vuol essere punto di riferimento e supporto per chi fa home recording. Tutto il progetto è spiegato nell’allegato.
Giralo a chi ritieni possa essere interessato.
In questo momento, stiamo cercando soprattutto persone con competenze in ambito di programmazione informatica per sviluppare la piattaforma.
ci vediamo lunedì primo pomeriggio. non fate gli stronzi.
per alfonso, poi ti mando una mail con gli appunti per i loghi (e suonerie).